Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

venerdì 21 gennaio 2011


....Marsala c'è :
                                     "m'assettu fora a lu lustru di la luna "
rubrica settimanale di Franco Gambino (21-01-2011)
è così o non è così ?

“…..diciamolo pure : Birgi con il suo Stagnone e le sue isolette, con San Teodoro-le cui Torri costituiscono una Porta sul Mediterraneo e sulle Egadi-, con la sua antica tradizione vinicola, con la sua Necropoli Punica , con….con….con…..è sicuramente uno dei più bei posti del mondo…spero vivamente che  tanti di  voi….. condividano” : questa, una litania che tutti i forestieri, viandanti, visitatori etc. “sciorinano”- durante le loro visite - come incantati davanti le…acque chete (a Birgi) di questa Laguna.
Ma…non state a sentire……non stateli a sentire…..il mare è blu, il cielo è celeste, il sole è d’oro , lo stagnone è unico al mondo, a Mozia tra le farfalle ed il cinguettio degli uccelli, quest’archeologia  sepolta testimonianza della “nostra” cultura……. e, non state a sentire i miei canti a volte anche “briosi”……Questo paese non è sempre allegro……qui non spunta sempre la luna per gli innamorati e le onde del mare struggente di San Teodoro fin sotto  Favignana non accarezzano la figura dolcissima di una donna amata e non si canta e non si fa l’amore cantando…..sono tutte frasi per i forestieri. Se   volete conoscere bene questa nostra Contrada fermatevi un po’ tra i ruderi di vecchie case , tra la desolazione di aree avocate allo sviluppo turistico,  tra il malinconico abbandono di ciò che erano le tradizioni vinicole ; parlate con chi soffre di tutto ciò, con gli agricoltori che lavorano per niente…. anche 14 ore al giorno, con chi ha affidato le proprie uve a “ciarlatani” che gli avevano promesso commercializzazione seria, sviluppo e guadagni con risultati …avvilenti e, soprattutto, con i tanti giovani che non hanno lavoro.  Quanta nostalgia tra le persone anziane, sedute davanti alle fiuredde o alla “Capannuccia” a rivangare, tra i ricordi del passato, il valore di una “ vutti di vinu “ , la ricchezza di quella che era una splendida contrada dove ognuno “era” orgoglioso di vivere o fiero delle proprie “stipe” di vino vecchio, che tutti gli “stabilimenti” degli “spillacchi” si contendevano. Qui , la tristezza è ormai una costante nell’aria. Qui ormai non  credono più alle innumerevoli “assemblee” – da un ristorante all’altro- dove il politico di turno (dicono tutti le stesse cose…credetemi ! ) hanno incolpato precedenti personaggi o amministrazioni dando spazio ai commenti sarcastici degli “spettatori” di questa…. “scena teatrale” per la personale scelta di un colpevole di turno o per puntare il dito contro qualcuno. Mentre il “politico di turno” parla …parla…parla, agli occhi dei più viene da pensare che  Birgi  con le sue bellezze è da paragonare ad una donna  bellissima ma tanto trascurata….disordinata, con i capelli arruffati e sporchi, con  il viso pieno di brufoli, con le ciglia ed i baffetti “cespugliosi “, abbandonata e spenta. Qui occorre  constatare che  la politica ha fallito  e che , nonostante le manovre “gongolanti” di promesse…vane, non c’era ( e non c’è ! ) altro d’aspettarsi : perché l’unico obiettivo (del politico) è solo ed esclusivamente la conservazione della…poltrona.    
……ed allora, qui occorre  una rinascita della società civile  che  rifugga ed escluda con fermezza la politica dei “salotti” , che guardi a costruire un cambiamento deciso attraverso il coinvolgimento di un’imprenditoria privata (seria ! ) che parta da una pianificazione urbana  rivolta allo sviluppo , evitando “severamente” di perseguire la strada dei vecchi errori, laddove i vecchi strumenti istituzionali di una politica….clientelare hanno fallito. Credo sia necessario  un reciproco  riconoscimento  di una verità : Birgi , una contrada a pochi metri dall’Aeroporto Civile di “Marsala” (non Trapani) - desti…nata per sua natura alla felice posizione geografica, alle sue bellezze, alla sua cultura popolare, alla sua archeologia, alla tradizione vinicola,    potrebbe divenire un polo turistico d’estrema importanza  per l’economia marsalese.  Credo che per tutto ciò, occorra avvalersi del “mondo culturale cittadino” che dia dritte serie e decise, attraverso programmi di sviluppo e scelga   un Leader capace, che sia in grado di prendere in mano la città e tirarla fuori da questo “fosso”. Occorre azzerare, ripartire  e capire che da quel momento niente potrà essere ….”concesso” o perdonato. 
…..in ogni caso, ognuno è libero di pensarla come crede, ma meditate : città come Barcellona, Dublino, Liverpool e quante altre…..”disfatte da una conduzione spregiudicata” sono riuscite a riprendersi  percorsi di sviluppo che le hanno avviate al successo economico-culturale…. E questo, sotto gli occhi tutti !  …..altro che rotatorie e piazze….quì ci vuole ben altro ! ..è così o non è così ?

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page