Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

lunedì 21 aprile 2008

Mozia


ecco una delle nostre meraviglie : San Pantaleo (Mozia)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Quannu l'eternu Diu criau lu munnu, nni retti , ncunfirenza..."Un signu d'Amuri e di ricanuscenza....San Pantaleu ! (Mozia)
Mozia si presenta come un'isola piatta, piuttosto piccola (40ha), coperta da alberi di olivo e vigne, al centro dello Stagnone, zona di mare chiusa dall'Isola Lunga. La fondazione viene pertanto valutata intorno alla metà del VIII sec. Sarebbe nata dunque come stazione commerciale.
Gran parte del materiale archeologico è stato scoperto nelle due necropoli di Mozia: la più antica, VIII-VI secolo a. C., è situata nella zona nord-occidentale; l'altra VI-V secolo, si trova sulla terraferma, lungo il litorale di Birgi. Nella necropoli di Birgi sono venute alla luce numerose tombe a testimonianza del rito dell'inumazione che i moziesi cominciarono a praticare a partire dal VI secolo. Fra la necropoli antica e Porta Nord si trova un vasto complesso di costruzioni di varie epoche in blocchi squadrati, denominato Cappiddazzu. Nelle rovine si riconoscono i resti di un recinto quadrato e di un edificio a tre navate addossato ad esso; forse il luogo aveva funzione religiosa, data la presenza di piccoli altari in pietra.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page