Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

lunedì 5 settembre 2011

un dolce da...ricordare !

Ricetta CROSTATA di gelo di mellone (PALERMO)
             (nb : a Palermo l'anguria la chiamano "mellone")
                                                             (dalla raccolta delle sue ricette......: di Donna Filippa )

(dalla raccolta delle sue ricette......: di Donna Filippa )
                                   Palermo : "U Culuri ccià ttaliari.....!       " U sapuri ccià ttastari ! "

                               Ingredienti
Per la pasta frolla:     250 g. di farina; 2 tuorli d’uovo; 100 g. di zucchero; 100 g. di burro, 1 tazzina di latte (o liquore di proprio gradimento).
Per il gelo: 1 litro di succo di anguria, 80gr di amido, 200gr di zucchero, 1 bastoncino di cannella, 1 cucchiaio di fiori di gelsomino, gocce di cioccolato, pistacchi (a piacere).
lavorazione:
                                        preparare la pasta frolla :
mescolando bene gli ingredienti, ottenuto l’impasto della giusta consistenza, formare una palla, avvolgerla in pellicola e riporla per un’ora in frigo.Imburrare e spolverare di farina una teglia. Foderare la teglia, compresi i bordi, con la frolla, decorare i bordi con una forchetta. Bucherellare la pasta frolla con la forchetta, e poggiarvi sopra un disco di carta da forno da ricoprire con del riso (o fagioli secchi) per non far gonfiare la pasta frolla. Far riscaldare il forno a 180°, e infornare per circa 40 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare. Quando è fredda si può togliere dalla teglia e metterla in un piatto.
                             preparare il gelo di mellone :
Togliere la buccia e i semi neri e passare l’anguria al passa-pomodoro fino ad ottenere un litro di succo. Mettere in infusione i fiori di gelsomino in poca acqua calda. Versare in una pentola il succo, aggiungere l’amido e farlo sciogliere a freddo. Aggiungere lo zucchero e cannella, mettere sul fuoco e mescolare, portare al bollore, quando si addensa spegnere il fuoco e aggiungere l’acqua aromatizzata dai gelsomini e mescolare. Quando è tiepido si potranno aggiungere le gocce di coccolato.
Bisogna dire che ci sono due diverse versioni di crostata al gelo
1)   la prima prevede che la crema di gelo non venga poi cotta al forno, ma messa sulla frolla già cotta,
2)  nella seconda versione invece la crema di gelo verrà messa sulla frolla cruda e successivamente cotta al forno (in questo caso le decorazioni si potranno fare con la pasta frolla cruda).

In ultimo le decorazioni  con :
gocce di cioccolata,
“sprivulazzata” di cannella e ,
...........quando c’è, trionfo di  fiori di gelsomino
          e....       ntà stu triunfu vuciamu ntà sta via :
                      ....Viva Palermu e Santa Rusulia !!!!
-


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page