Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

mercoledì 10 settembre 2008

Birgi…….Ovvero :….”del diman non v’è certezza”

“….esiste la tendenza di attribuire ai politici colpe di ogni genere tra cui quelle di modificare il futuro a proprio piacimento…..”………….”ma chi ddici ? “
“….esiste la tendenza di criticare i politici per ciò che hanno fatto e per quello che non hanno fatto….”………….”ma chi ddici ? “
“….esiste la tendenza a….festeggiare i politici che abbiamo mandato a……. rappresentarci ”…………” eh ! minc……!!!! ”
Chiaramente in questo guazzabuglio è difficile districarsi !
….Credo proprio che alla mia età non mi resta molto tempo da sciupare, da “sprecarmi” in cose futili , in congetture vuote e , a volte, senza senso , alla ricerca…… dell’araba fenice. Ma pensare , solo per un momento, a ciò che sta succedendo attorno a me è come una liberazione (momentanea) che mi fa star bene con la “mia” coscienza e come a voler aver detto : ……..io cciù rissi !
Perciò non voglio passare in rassegna :
*il DISASTRO AMBIENTALE (1) la strada punica in allacciamento della Via Subacquea Mozia –Birgi interrotta dai privati con una piscina –sullo stagnone- ed un …cancello !----2) La Necropoli Punica ricoperta dal cemento delle infinite case progettate con…disprezzo…..)
*le SPIAGGIE di San Teodoro privatizzate (?) e tolte alla libera fruizione dei cittadini !
* il Litorale dello Stagnone in abbandono e senza alcuna incentivazione allo sviluppo d’iniziative per i più elementari servizi da offrire al ….viandante in questa valle di lacrime !
* La volontà di non produrre sviluppo –turistico-alberghiero- nell’entroterra Birgese o di creare una certa ricettività ed una certa accoglienza al….viandante , con infrastrutture quali luoghi di sosta, aree attrezzate, piazze o piazzette e quant’altro !
*Edilizia “INTENSIVA DISORDINATA” in aree di ….rispetto ignorando l’entroterra Birgese come polmone di sviluppo.
Chi rema contro lo sviluppo BIRGESE ? Pensate cosa sarebbe BIRGI se si desse ( a titolo gratuito ) un area nella contrada BUGGIURANO, ad un ZAMPARINI o a chi per Lui per la costruzione di un GRANDE CENTRO COMMERCIALE posto quindi in un questo baricentro della Provincia fruibile da un bacino d’utenza immenso………Vogliono meditare i “Lor Signori” che sviluppo prenderebbe la zona ?
E credo che i “ Lor Signori “ risponderebbero : “Proprio per questo non lo faremo mai ………e lì, scuse e……”balatuna mmenzu i pieri ! “ .
Ma i Signori che tengono in mano il “volante” della “Macchina Marsala “ lo sanno che :

“Birgi è una frazione appartenente al Comune di Marsala con circa 4.000 abitanti. Il nome deriva dall’arabo Burg (torre). Sorge in una zona al confine con Trapani e comprende le contrade –Birgi Novi, Birgi Vecchi, Birgi Nivaloro,San Teodoro, Birgi Sottano, Isole dello Stagnone, Porcospino, Ragattisi, Ettore Infersa e San Leonardo.-“
E’ legata all’Sola di San Pantaleo (Mozia) ,principalmente, da una necropoli punica : “La Necropoli di Birgi” dove sono venute alla luce numerose tombe a testimonianza del rito dell’inumazione che i Moziesi cominciarono a praticare sin dal VI secolo. Come nella Necropoli di Mozia , sono stati rinvenuti oggetti vari , costituenti il corredo funerario tra cui vasi attici e corinzi (fonte da : www.kalat.org).”
Un poeta contadino una volta mi disse : “ Cicciu a iddri un c’interiessa nienti , Ti puoi mettiri suttasupra…..ognunu tira pa sò cas…a e ntà stu munnu i picciuli si fannu : o accussì o accussì ! “ ( e fece un gesto con la mano destra composto da due variazioni :
1) Il Pugno chiuso da cui fece alzare il dito indice ed il dito mignolo !
2) La mano destra aperta e fece scorrere le dita a mò di ruota partendo dal mignolo e facendo ruotare tuttre le altre dita in sequenza…….)
Ed allora Cari Signori……..”Chi vuol esser lieto sia ma (a Birgi ! ) del diman non v’è certezza !.......”Iu cciù rissi ! “
Franco Gambino

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page