Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

domenica 25 settembre 2011

una richiesta di diritto......lo dice la Storia dei Sanpantaliari !


Associazione Socio Culturale  “Pro BIRGI”
                       per lo Sviluppo e la Salvaguardia del territorio
      SEDE :  c.da Birgi Vecchi –Baglio Abele presso  La Capannuccia

San Pantaleo sotto la "giurisdizione" della
PARROCCHIA
MARIA SS.ma IMMACOLATA di    B I R G I
Una Richiesta dei Sanpantaliari alla Rev. DIOCESI di MAZARA
(com'era 100 e più anni fà e fino al 1992...)

                                                                                                                                                                                                               
                     

Marsala 01 Agosto 2011                              Rev.ma  Sua Eccellenza  DOMENICO MOGAVERO
                                                                                        Arcivescovo della Diocesi di MAZARA      
                                                              e   p.c.   Rev.ma  Parrocchia SS.ma Immacolata di BIRGI

Quest’Associazione  accogliendo ed interpretando la volontà  dei  Sigg. Parrocchiani della  Chiesa SS.ma  IMMACOLATA della Contrada BIRGI (Marsala) , attraverso la presente  Le sottopone la richiesta di seguito enunciata , motivata e sottoscritta :
Premessa :
-Negli anni scorsi  a seguito dello scambio di destinazione –per motivi territoriali-
* della erigenda Chiesa del Santuario  alla Madonna di Fatima ( con l’insediamento dei Reverendi Frati del SS.mo Cuore Immacolato di Maria) in terreni della C.da Birgi Nivaloro- allora  ricadenti sotto la giurisdizione  della Parrocchia di  S.Leonardo- 
* con la Chiesetta di San Pantaleo (MOZIA)  da sempre amministrata dalla Parrocchia di Birgi
A seguito di detto scambio i Parrocchiani  di Birgi , con sommo disappunto, furono  privati della Chiesetta di San Pantaleo . E’ utile ricordare come dagli Archivi della Parrocchia  è possibile rilevare le presenze tra i deputati della Parrocchia SS.ma Immacolata di BIRGI, dei Sanpantaliari  (Moziesi)  che frequentavano assiduamente Birgi durante la loro presenza a Mozia e che una volta, venduta l’isola agli Inglesi  s’insediarono presso il Baglio Abele di Birgi dove ancora oggi vivono  i loro eredi, che curano e mantengono vive le tradizioni dei loro nonni. Non per altro ogni anno dall’1 al 15 Agosto (come a Mozia e come a questa Rev.Spett.le Diocesi…noto) si  recita ogni sera alle 18 il SS.mo  Rosario cantato e si assiste alla SS.ma Messa Vespertina officiata dai  Frati dellla Parrocchia di BIRGI. E’ utile sapere che il 15 Agosto dopo la Processione e la S.Messa le famiglie dei  Sanpantaliari si riuniscono numerosi (circa 500 persone) nel Vicolo dei Moziesi del Baglio Abele di Birgi, per la cena annuale che costituisce il simbolo dell’unione familiare e che vede la graditissima  partecipazione  dei Frati della Parrocchia di BIRGI.  
Oggi  la ricorrenza di San Pantaleo (27 luglio) è addirittura  ignorata dall’Istituzione religiosa che dovrebbe  onorarla e arricchirla con una serie di eventi  che costituiscano il fervore popolare.        Ciò posto, Rev.ma Eminenza, le sottoponiamo questa nostra fervente richiesta :
Che la Chiesetta di San Pantaleo (Mozia)  rientri con tutti gli onori nella giurisdizione della PARROCCHIA di BIRGI  con il Suo beneplacito !
Gli abitanti di Birgi ed in particolare i Sanpantaliari Le sono grati per il benevolo accoglimento della presente ed a tale richiesta  accompagnano le loro preghiere a San Pantaleo- che i monaci Basiliani intorno al secolo XV portarono come simbolo della loro preghiera e del loro fervore religioso-.
Grati si porgono  riveriti omaggi , con la Pace del Signore
                                                                                         Il Presidente
                                                                                       Franco Gambino

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page