Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

giovedì 29 maggio 2008

LA DIETA MEDITERRANEA




Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Un medico americano si accorse che le popolazioni povere di alcune zone dell'Italia meridionale presentavano un tasso di mortalità dovuto a malattie cardiovascolari molto inferiore rispetto alla popolazione americana. Da uno studio più approfondito venne confermata l'ipotesi che si trattava dell'alimentazione.
Il bello dell'alimentazione siciliana è l'immenso patrimonio di prodotti gastronomici che ci consentono di godere di una varietà di alimenti di qualità unica al mondo. Una corretta alimentazione deve consentire innnanzitutto il mantenimento del peso corporeo. Tanto per cominciare, secondo i canoni della dieta mediterranea un uomo consumerebbe mediamente 2.500 calorie e una donna 2.000. Un piatto di pasta al pomodoro corrisponde a 400 kcal. I consigli delle linee guida, come dicono gli esperti, sono: mangiare di tutto ma in piccole quantità.
Un elevato consumo di frutta, verdura, patate, fagioli, noci, semi, pane e cereali
Uso dell’olio d’oliva per cucinare e per condire
Moderate quantità di pesce, ma poca carne
Piccole/moderate quantità di formaggio grasso e yogurt intero
Consumo moderato di vino, di solito ai pasti ( In tutta la regione mediterranea si beve vino con moderazione, di solito in concomitanza con i pasti. Per gli uomini, per moderazione si intendono due bicchieri al giorno, per le donne uno.
Il vino, in particolare quello rosso, contiene un’ampia gamma di composti vegetali che hanno proprietà salutari chiamati fitonutrienti. Tra questi, i polifenoli, che sono potenti antiossidanti, proteggono contro l’ossidazione delle LDL (lipoproteine a bassa densità) e contro le altre conseguenze patologiche del processo di ossidazione. Altri fitonutrienti ricoprono una funzione nell’inibizione dell’aggregazione delle piastrine, nella vasodilatazione, ecc)
Alimentazione basata su prodotti locali, stagionali, freschi
Stile di vita attivo

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page