Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

venerdì 13 giugno 2008

Il business della fame nel mondo


La Gran Bretagna nel 2006 nell’incontro con la Comunità Europea, aveva proposto di mantenere la coltivazione dei semi detti Terminator GM, o anche tecnologia terminator.
Il Terminator GM è una tecnologia che consente di rendere sterili i semi delle piante. Il raccolto si può fare una volta sola. Ogni anno l’agricoltore deve rivolgersi al produttore di semi, di solito una multinazionale “si global” per comprarli.
Nel 2000 questo abominio, nato con l’intento di evitare la contaminazione di campi non OGM da parte di campi OGM, fu messo al bando con un accordo promosso dalle Nazioni Unite. L’accordo però è stato osteggiato da Gran Bretagna, Canada, Australia, Nuova Zelanda e dagli immancabili Stati Uniti.
Questo gruppo di nazioni, nell’indifferenza dei ministri dell’agricoltura dell’Unione Europea, sta cercando di far decadere la moratoria con una valutazione dell’utilizzo di questa tecnica “caso per caso”.
La sterilizzazione dei semi (Gurt) è applicabile alle coltivazioni più comuni, dal riso al grano e i suoi effetti sono peggio della peste bubbonica.
Se estesa al Terzo Mondo metterebbe a rischio la sopravvivenza di un miliardo e mezzo di persone e, in ogni caso, la contaminazione genetica potrebbe riguardare tutte le coltivazioni.
I titoli azionari e gli utili delle società biotech “si global” sarebbero invece replicabili, puliti, senza contaminazioni.
La fame nel mondo diventerebbe così un formidabile strumento di business. I semi gurt la promuoverebbero ovunque portando, insieme alle carestie, l’immancabile crescita del PIL e un controllo planetario sulle fonti primarie di alimentazione da parte delle multinazionali

Le api che si nutrono di prodotti OGM non li apprezzano. Sono rimaste indietro. Non si sono evolute. E’ difficile stare al passo con la razza umana. Il loro scarso apprezzamento è tale che, dopo un po’, muoiono. Ma prima passano il messaggio. E sui campi OGM non si vede più un’ape. Le api, prima di morire, producono miele OGM. Noi mangiamo miele OGM senza saperlo. Ci farà bene? Lo scopriremo solo morendo. E’ il bello dell’OGM. Stupisce sempre. Come fanno gli apicoltori a sapere che le loro api sconfinano in campi OGM?
Un esperimento pluriennnale con piselli modificati geneticamente è stato interrotto in Australia per motivi di sicurezza. I topi che si sono nutriti di questi legumi hanno infatti contratto una malattia ai polmoni. Secondo Thomas Higgins, vicedirettore dell'istituto di ricerca statale CSIRO, la reazione dei roditori è dovuta probabilmente alla mutazione di una proteina e potrebbe avvenire anche nell'uomo.
NELLA VITA BISOGNA SENTIRE SEMPRE LA SECONDA CAMPANA PER GIUDICARE:
Gli OGM sono esseri viventi che possiedono un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica che consentono l'aggiunta, l'eliminazione o la modifica di elementi genici...per chi fosse ignorante(non offensivo) in materia l'aggiunta di geni(conosciuti)porta alla formazione di proteine che esplicano funzioni(conosciute)nuove con l'ottica di un miglioramento della specie...gli Ogm sono sempre esistiti, quello che è cambiato è solo la tecnica per farli...prima c'erano gli innesti...adesso le provette.
Per quanto riguarda pesticidi, fertilizzanti, conservanti, coloranti, aromi naturali(che naturali non sono) grassi saturi, oli idrogenati....che avvelenano il nostro corpo e la nostra mente, grazie alla ricerca si stà cercando (attraverso la sperimentazione OGM) di limitare, se non azzerare, la presenza di tutte queste sostanze nei cibi;
Spesso gli esperimenti sono condotti per consentire la coltivazione di prodotti della terra in zone svantaggiate climaticamente del pianeta (anche terzo mondo) dove attualmente è impossibile.
Infine c'è da dire che gli stessi ricercatori studiano gli OGM a progettare e curare i campi di germoplasma per la conservazione della biodiversità.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page