Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

giovedì 5 giugno 2008

Frutta e verdura fresche di stagione? Si, grazie.



Nonostante oggi la coltivazione in serra e le importazioni dall'estero mettano a disposizione durante tutto l'anno ogni tipo di frutta e verdure, il consumo di prodotti di stagione è sempre consigliabile. È bene però sapere che i prodotti freschi, anche se conservati in frigorifero, deperiscono velocemente - dopo due giorni iniziano a perdere parte delle sostanze nutritive (soprattutto le vitamine). Prodotti in conserva e surgelati industriali invece mantengono a lungo le proprietà di questi alimenti.
Frutta e verdura possiedono alcune qualità che le rendono alimenti insostituibili ed essenziali per la nostra dieta:
Contengono generalmente un quantitativo limitato di calorie
Garantiscono un buon apporto di vitamine, sali minerali e fibra.
Idratano l’organismo, essendo solitamente ricche di acqua.
Si può quindi affermare che aiutano a mantenere l’equilibrio salino, limitano l’azione distruttiva dei radicali liberi e regolano la funzionalità dell'intestino.
Perchè tutte queste proprietà benefiche siano godute appieno è però necessario che arrivino fresche fino al consumatore, in modo da conservare le loro qualità nutrizionali.
Infatti, dopo che vengono raccolte, il contenuto di vitamina C inizia a diminuire velocemente.
Pertanto, i prodotti consumati fuori stagione sono più “poveri”, dal momento che vengono trasportati per lunghe distanze (spesso provengono da una regione del mondo piuttosto remota) e comunque solitamente giacciono per molto tempo in magazzini bui e dalle condizioni di temperatura e umidità decisamente sfavorevoli.
Inoltre, molti di questi prodotti vengono coltivati in serra, quindi si ha quantomeno una concimazione troppo abbondante e nei casi peggiori addirittura una coltivazione senza terreno, in cui le piante vengono alimentate direttamente tramite soluzioni di sostanze nutritive.
VERDURA DI GIUGNO: Asparagi, Bietole, Cetriolo, Cicoria, Cime di Rapa, Cipolle, Fagiolini, Fave, Piselli, Pomodoro, Ravanelli, Rucola, Scalogno, Sedano, Zucchine,
FRUTTA DI GIUGNO: albicocche, banane, ciliege, fragole,lamponi, susine, meloni e pesche.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page