Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

martedì 16 settembre 2008

Canta e Cunta, Cunta e Canta... pi nun perdiri lu Cuntu!

"I ricordi fanno la storia" e, quasi, tra corsi e ricorsi storici penso che questa mia Sicilia è sempri "o stessu puntu" e mi sovvengono le parole del mio barbiere Ninuzzu di Porta Mazara che durante una piccola sfumatura (di capelli) mi faceva notare, tra l'approvazione del grande Renzo Mineo (pasticciuottu) che: "C'è cu t'inganna, cu cumanna e cu nsilenziu mutu si sta; mentri lu putiri rinforza li putenti e lu silenziu ammazza l'innuccenti". E qui ricordo quando a Marsala "strati strati" era un unico saluto "Voscienza binirica, Voscienza su pigghia u cafè?, Voscienza di ccà e Voscienza di ddà "…mentre, come ora, erano tempi "d'abbusi e di fami", mentri li lacrimi nguttumati eranu muti, tra pulitici, prufittaturi e malagenti" e aviti a sapiri ca, e mè tempi, p'aviri un prestitu (puru di cinquantamilaliri….) s'aviva essiri raccumannati (…cci voleva la canoscenza!) e quantu genti vitti chianciri pi rinnuvari a stessa cammiali pi 4 misi. Ch'è difficile la sopravvivenza tra i ricchi (nobili!) ed i putenti! E riportando una bellissima frase di un mio amico preside, con un grande amore per la poesia: "Nun è l'Amuri chi crisci ad ogni banna, ma li favuri, chi sparti cu cumanna!" Ma è megghiu ca nnà pigghiamu a ririri… e cantare con i miei cari lettori Rosa Arruspigghiati ROSA ARRUSPIGGHIATI
raccolta Franco Gambino Canto Tradizionale "folkloristico"Cantato a Birgi durante le serenate*Rosa arruspigghiati lu sonnu è viziu Trovu sdilliziu vicino di te Ritornello :E non mi dire LARIO e non mi dire brutto Sinnò mi strazzo tutto, tutto mi strazzerò* Appuntiddrata sotto a un faraglione Questa canzone ti voglio cantar Ritornello : e non mi diri lario…….*Se avessi un lapiso di marca "Fabiro" Vorrei dipingere questo faccin Ritornello : e non mi diri lario……*Quando ti domandai del nostro amore un pigno Vinni tò patri c'un lignu e mi catafuddòRitornello : e non mi diri lario…..*L'autru jornu a la funtana tu facia l'Awajana Stu gran pezzu di …..suttana , ma cu mi la purtò Ritornello :* Facci di piru cottu , di pumaroru sfattuDimmi chi t'aju fattu ca non mi guardi cchiù
Ritornello e final e : e non mi diri lario……..
" Quando tutto è passato di moda…"
…ritrovo tra i miei ricordi un bottone di Livrea, regalatomi dal mio collega Marchese Michele Sala, al quale debbo tanto per gli "insegnamenti di vita bancaria…" e guardando quelle 5 palline coronate riportate nella grossa patacca d'argento, penso…Quando il divano si era consumato… Quando il cassettone Luigi Filippo aveva perduto il suo smalto…E così per le livree, le marsine, gli abiti di gala, gli ombrellini, le vecchie foto, per i libri, gli spartiti di vecchie romanze e… quanti ricordi andavano in soffitta, come sepolti poiché il loro sonno era interrotto di rado da qualcuno che per curiosità o per gioco cercava di utilizzare qualcosa per il Carnevale. Ed allora si rivedevano gli abiti di gala tornare alla luce, a volte sgualciti, su corpi inadatti, senza il garbo, la compostezza, la classe, l'alterigia che avevano distinto la personalità di chi l'indossava. Quando Marsala restava il punto massimo dell'eleganza e di quel bon-ton che doveva sostenere il raffronto con i "forestieri" che si chiamavano Withaker o Florio etc. trapiantati qui per motivi commerciali e grandi ammiratori dei prodotti, delle tradizioni e di quant'altro sapeva di… "Marsala", terra tanto ambita per la... lungimiranza del suo sviluppo economico ed imprenditoriale. Quanta malinconia, Marsala! Dov'è finita la Tua cultura, la Tua misteriosa bellezza fatta di storia, eleganza che, prendendo ad esempio quelle sfumature ottocentesche, per qualche lustro costituì l'ammirazione per gli incontri di grande mondanità al Teatro Comunale o tra i concerti nei Palazzi Grignani , Sala, Spanò e… e…. Quando la poesia era fatta anche di "muttetti", vero patrimonio del canto popolare… Ai cari lettori di Marsala c'è ne offro alcuni impregnati di momenti di vita - fine 800 - e di autentico romanticismo… anche questo passato di moda!
Muttetti
(raccolti a Marsala da Donna
Mummina a San Pantaliara)
Aju li mei né perdu né vinciu
L'avutri fannu arruri e jeu li chianciu
Ninuzzu d'oru Ninuzzu d'argentu
Iu ti vulissi sempri a lu me cantu
Iu t'aju a ffari un vistitu d'argentu
Tuttu di fila d'oru arraccamatu
Quannu passi di ccà si ssì onestu
Un fa capì alla genti ca nui cci amamu
Tu cali l'occhi iu calu la testa
E chistu è signu ca nnì salutamu
Li genti sunnu misi a li rasola
Ca vonnu ca nuatri dui nnì nni fuemu.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page