Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

martedì 21 ottobre 2008

Amuri Veru !… Cu Turi Toscano ….nnà putia di Mastru Paulu a Birgi !


....................Pensieri e parole di Franco Gambino.
E’ bello fermarsi ……Mi capita ogni tanto quando ne ho voglia di “assittarimi”, la sira nella capannuccia del baglio abele di fronte lo stagnone incantato e crogiolarmi tra pensieri e tutto ciò che mi permette di “nutrire i miei sentimenti” attraversati da quelle “cusuzzi di nenti” ispirati dai ricordi più belli . I riferimenti , istintivamente mi vengono offerti da ultimi incontri o da visioni romantiche date “dall’oscar delle bellezze naturali” di questo scenario splendido : Lo Stagnone ! Una dolce fanciulla mi ha trasmesso questa ‘passione’ che mi riporta indietro di …..molti anni quando , già “ngrizzatu” (con Filippa), per via del Coro della Conca d’Oro e dell’affetto che mi legava a suo Zio Giovannino Varvaro , mi dichiarai prigioniero di siffatta bellezza…..Ricordo che la prima persona che mi fece incontrare Zio Giovannino, arrivati a Birgi , fu un uomo ,dal tratto un po’ austero, ma , in effetti , di una bontà , come sanno esserlo solo alcuni uomini di vecchio stampo che sono ancorati al bello dei sentimenti e del rigoroso rispetto dei buoni rapporti interpersonali . Io accompagnai lo zio a comprare dei chiodini e gancetti per i suoi quadri ed andammo presso un locale (negozio….? ) all’interno del quale c’era , inizialmente sulla destra un vecchio bancone contenente una miriade di foglietti di giornale ritagliati in varie misure, una bilancia a 2 vaschette e quant’altro per la pronta consegna ; disseminati sulla sinistra tra scaffali alle pareti attrezzi per l’agricoltura , ed a completamento nel fondo una grande scaffalatura (a tetto) contenente ogni cosa per la “ferramenta”. Comunque la sua attività “istituzionale” era il “falegname-ebanista” figura storica di Birgi e lo si trovava quasi sempre seduto li : “ Mastru Paulu “ . Credo sia opportuno precisare che il luogo non era solo una bottega , ma un piccolo “circolo” dove la gente si fermava a conversare approfittando della consulenza di Mastru Paulu Nocitra.
Il figlio giovane laureato –Aldo- s’intratteneva di tanto in tanto, perché già da allora era considerato “un ministro degli esteri di Birgi” per molte ragioni , tra cui l’Amore per i luoghi e la conseguente versatilità a promuovere varie attività locali tra cui la costituzione- unitamente a Michele Tumbarello & C. della squadra di Calcio –la gloriosa Kennedy Birgi- ed una radio locale dove conduceva qualche rubrica culturale o dove portava personaggi della cultura. Credo sia stato il primo in assoluto ad incoraggiare Turi Toscano a raccogliere le sue poesie ed a presentarlo al Poeta Nino De Vita. . Turi Toscano frequentava per motivi di lavoro il “negozio” di Mastru Paulu e di volta in volta , sollecitato da Aldo Nocitra recitava qualcuna delle sue poesie . Lo spazio mi permette solo di dare voce a quest’ uomo di Salina con una sua poesia struggente : AMURI VERU-

Amuri Veru di Turi Toscano
D’un pezzu tempu nta lu me jardinu
Manca na bona parti d’armunia
Vicinu ntà lu peri i girsuminu
D’unni na rosa c’è senza valia
Abituvatu chi sempri ciuria
Ora di stentu fa lu so caminu
Si puru la so pampina giannia
Duna profumu stannucci vicinu
La vardu veramenti cu attenzioni
Ancora megghiu di essiri un trufeu
Di ssu misteru nasci na missioni
Pari chi si ripigghia e mi ni preu
Sta rosa mi po dari vucazioni
Si Diu la varda nta lu ciancu meu

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page