Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

sabato 11 agosto 2012

Birgi vuole un PARROCO.....solo per la CHIESA SS.ma Immacolata !

Associazione Socio Culturale “pRO BIRGI”


per lo sviluppo e la salvaguardia del territorio

SEDE : c.da Birgi Vecchi –c/o La Capannuccia –Baglio Abele-

Recapito PPTT – C.da Birgi Vecchi, 138 - 91025 MARSALA – telefono 3476554036

Blog : www.probirgi.blogspot.com email : birgiassoculturale@email.it



                                                                                                           Spettle CURIA VESCOVILE

Birgi 10 Agosto 2012                                                                         DIOCESI di Mazara del Vallo (TP)



Alla c.a. di S.E.Rev.ma Vescovo Domenico Mogavero


PREMESSA :

Eccellenza,

a nome di molti parrocchiani di questa Contrada Birgi, voglio segnalarLe quanto segue :

Come Ella saprà, Birgi è una contrade del Marsalese ricca di usi , costumi e Tradizioni. La gente ha vissuto per anni unita alla devozione per la propria Parrocchia intitolata a Maria SS.ma Immacolata. Possiamo assicurarLe che fino ad un certo passato , grazie alle splendide iniziative del nostro Parroco, oggi scomparso, PADRE GIUSEPPE MILIONE, fervevano molti eventi – religiosi ed anche sociali- rivolti, soprattutto al coinvolgimento dei giovani. Padre Milione sacrificava gran parte dei suoi proventi per far si che qualche giovane indigente, potesse gioire di qualche avvenimento sportivo, di qualche gita organizzata dalla Parrocchia, di un abito etc. etc. Padre Milione era la figura del Parroco in maniera Istituzionale e si occupava solo ed esclusivamente della sua Chiesa e dei suoi Parrocchiani. A ciò occorre aggiungere che i discendenti dell’Isola di San Pantaleo (già Mozia) –i Sanpantaliari- come tutti gli abitanti della Contrada, devotissimi alla Bedda Matri di Trapani (in ogni casa S.Eccellenza troverà un’immagine grande della Madonna di Trapani anticamente ricoperta dei doni votivi), una volta venduta l’isola agli inglesi (primi 900’) si sono insediati a presso il Baglio Abele di Birgi proprio di fronte lla loro isoletta, continuando, per tradizione, l’appassionata opera di deputati presso la Chiesa SS.ma Immacolata. Negli anni 70’ a conferma di ciò hanno voluto costruire un’EDICOLA VOTIVA (Fiuredda) e in collaborazione con il loro Parroco (autorizzato allora dall’allora S.E. il Vescovo) l’hanno intitolata alla loro Venerata “Beddra Matri di Trapani, installando nella “Cappilluzza” una statuetta (regalo di Padre G.ppe Milione) ed un quadro come su riportato. Da quel momento (37 anni) ogni sera –dall’1 al 15 Agosto, Padre Milione amministrò la S. Messa vespertina dopo la recita del SS.Rosario cantato dai Sanpantaliari –( Docum.Allegato n.1).

Per riconoscenza, fervore e devozione ogni 27 di Luglio a San Pantaleo (già Mozia) attraverso un corteo di barche ed una piccola Processione sull’isoletta, si rendeva visita ed onore a San Pantaleo la visita veniva completata con una SS.Messa all’aperto nello spiazzo adiacente la Cappella davanti ad una folla festante.

Questo il breve cenno della Tradizione:

CONTINUANDO :

Dopo l’avvento dei Rev.Padri dei S.C.I.d.M. , grazie alla donazione fatta dalla Sig.ra Agata Sammartano a…….” Don Gino Burresi” - è stata introdotta l’immagine attraverso una Statua di N.S. di Fatima , alla quale è stata rivolta un’accoglienza senza eguali, come si conviene alla figura della Madonna (unica e sola !) e che secondo gli intendimenti locali doveva arricchire la testimonianza di Fede oltre che l’interesse per la Contrada (tanto abbandonata politicamente e considerata come luogo di…confine). La morte di Padre Milione,oltre che un triste lutto fu un gran colpo e grave perrdita, per la contrada. Chi teneva “i fili” di questa “sorgenda” Opera (che si trovava nella C.da Birgi Nivaloro appartenente (per la Curia) al Territorio di San Laeonardo…..di ” motu proprio” barattò il territorio suddetto con l’Isola di San Pantaleo(fino allora sotto la giurisdizione religiosa della Parrocchia SS:ma Immacolata). E’ facile intuire come , a distanza di tempo, appreso “il misfatto”-, ci siano rimasti “non bene” i Sanpantaliari e gli abitanti. La “sorgente” Opera dei S.D.C.I.D.M. si produsse…” le carte in regola” per far parte della Contrada Birgi. Da allora, con un “crescendo”o “diminuendo” continuo, la Chiesa dell’Immacolata è stata relegata ad un posto di…ripiego…poiché , attraverso i numerosi “Operatori della Fede” destinati a questa struttura e continuamente alternati ……oggi possiamo assicurarLe S.E.Rev.ma che :

• San Pantaleo è…. completamente ignorato !

• La Fiuredda del Baglio Abele è rimasta nei ricordi di qualcuno !

• Il SS.mo Rosario si è costretti a dirlo nelle proprie case!

• La Chiessa SS.ma Immacolata di Birgi è chiusa per…….Ferie !

• Qualsiasi iniziativa di carattere sociale e ricreativo è fatta presso la struttura dell’Opera.

• La Chiesetta del S.Padre a Baglio Luna pare sia in disarmo…!


Credo sia utile evidenziarLe, S.E.Rev.ma, che la figura di Padre Giuseppe Milione onnipresente nella Contrada , da sola svolgeva tutte le occorrenze Religiose ! Oggi, nonostante il copioso numero dei Padri, non c’è più tempo (!)…. per le iniziative atte a mantenere le Tradizioni locali .

Nella cultura Siciliana un aspetto importante è rivolto al mantenimento ed al rigoroso rispetto delle Tradizioni, anche, nel ricordo delle persone che ci hanno preceduto ed alle quali abbiamo voluto bene.

Ciò posto e tutto quanto considerato Le chiediamo S.E.Rev.ma :

• di designare un Parroco estraneo all’organizzazione dell’Opera S.C.I.d.M., che possa dedicarsi con “Amore” alla Sua Chiesa M.SS.ma Immacolata, alla Contrada ed alle strutture religiose di essa.

• di ripristinare le competenze territoriali (Isola di S.Pantaleo / Birgi Nivaloro)

Nella speranza di un Suo benevolo accoglimento della presente richiesta Le rivolgiamo i sensi della nostra devozione per la Sua Opera Pastorale.

Con la Pace nel Bene, la salutiamo .

(N.B. All/ Testo del Rosario dei Sanpantaliari )



ALCUNI PARROCCHIANI
      (seguono le firme)

         CHIESA SS.ma IMMACOLATA -BIRGI- :
                                                            CHIUSA per FERIE

                                    Padre Giuseppe Milione.....sa solo provvedeva alla Sua opera
                                    Pastorale e sociale a Birgi......oggi 5 (e più) Operatori di Fede
                                    chiudono per ferie le ...Chiese ! Perchè ?................................
                                         
                                          Quando le funzioni del Rosario e della S.Messa
                          si svolgevano davanti la Fiuredda della BEDDRAMATRI di TRAPANI



                                 il SS.mo Rosario dei Sanpantaliari detto, non più nella "Fiuredda"......
                                             ma di casa in casa ! alla faccia delle Tradizioni !

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page