Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

domenica 4 maggio 2008

B I R G I ed il Litorale dello Stagnone :







All’Ill.mo Sig. SINDACO di MARSALA
All’Ill.mo Sig. Commissario Straordinario della Provincia di TRAPANI
All’Ill.mo Sig. Assessore al Turismo- Comune Marsala
e p.c. Quotidiano ” Marsala c’è “
Giornale di Sicilia
Oggetto : B I R G I ed il Litorale dello Stagnone :
Nella sporcizia e l’abbandono-
Nella consapevolezza di esercitare un DIRITTO – DOVERE quest’Associazione denuncia il DEGRADO della CONTRADA di BIRGI.
Chi viene a visitare le bellezze naturalistiche della nostra SPLENDIDA LAGUNA non può fare a meno di constatare lo stato d’incuria e la sporcizia cui è ridotta tutta la contrada . In particolare vogliamo evidenziare e segnalare le parti più visibili “all’incauto visitatore” o “all’ingenuo viandante in questa Valle di….lacrime”, fruitori di questo bel biglietto da visita :
……di competenza del COMUNE
Via Lungomare dello Stagnone
Via Santa Maria
Via San Teodoro
Via San Pantaleo
…….di competenza della Provincia Regionale
SP n.1 di Ragattisi
SB di Buggiurano
SB di Marausa Torre di Mezzo (via del Fiume….)
Litorale della LAGUNA dello STAGNONE

Crediamo sia utile ricordare all’Eg. Sig. Commissario Straordinario che :
qualche anno fa sul LITORALE veniva effettuata la regolare pulizia e scerbatura con cadenza mensile . Ciò, improvvisamente, non venne più fatto e da circa tre anni le erbacce infestanti hanno causato oltre a una “bella produzione di zecche , muschitti , muschitteddi e quant’altro “, l’impossibilità di fruire…… del magnifico panorama.
dal momento dell’’installazione di panchine in legno , di pontili e di “solarium” in legno , non è mai stata fatta alcuna manutenzione lasciando nell’incuria e nell’abbandono parti di esse che andrebbero pulite, verificate e ripristinate.
Occorrerebbe VIETARE , negli slarghi precedenti tali pontili , l’accesso alle auto ed ai motorini predisponendo barriere naturali dissuatrici
purtroppo non esiste più……la necropoli punica di Birgi (sita in piena pre riserva)…ormai ricoperta dal cemento delle…..costruzioni
che la strada subacquea che collegava San Pantaleo (Mozia) alla terraferma e che continuava -come lungomare- a cingere la suddetta necropoli fino al Baglio Passalacqua
è ora ostruita ed addirittura delimitata da un ….cancello. (Pregherei effettuare un sopraluogo ….Anche un turista ha documentato su “you tube questo disastro ambientale” ) .

Ciò posto , nell’interesse di tutti e assolvendo ad un preciso scopo cui la nostra Associazione Culturale s’ispira, ponendosi prevalentemente al servizio delle Istituzioni, precisiamo che vigileremo sull’adempimento di quanto su esposto segnalando eventuali “anomalie” o inadempienze.
Crediamo che i buoni propositi di “promozione e sviluppo turistico” comincino dal dare una buona immagine del nostro territorio.
Restiamo in attesa di un cortese cenno di riscontro.
Cordiali saluti.
Associazione Socio Culturale “Pro Birgi ”



Il Presidente Geom. Franco Gambino

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page