Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

lunedì 9 maggio 2011

Perchè non intitolare una Chiesa a Lampedusa a "NOSTRA SIGNORA DEGLI ABBANDONATI" ?




Il 24 febbraio 1409 il padre Goffredo diresse verso la cattedrale per pronunciare un sermone durante la quaresima, quando ha assistito al linciaggio di un uomo malato di mente in una strada di Valencia, nei pressi di Santa Catalina (ora Martin Mengod, precedentemente conosciuto come Silver). Questo lo portò a prendere la decisione di fondare un ospizio per malati mentali. La confraternita fu fondata sotto l'invocazione di "Sancta dels Folls Dona Nostra e Innocenti Desamparats" (Nostra Signora dei malati di mente e gli innocenti).Lo scopo della confraternita era quello di affrontare i malati di mente, però, a causa della carestia del periodo e l'alto tasso di orfani a causa della peste nera , per le strade erano molti bambini senza casa. L'ospizio è stato esteso a prendere i bambini senza casa, trovatelli e abbandonati. Due anni più tardi è stato nominato patrono della confraternita della Madonna come madre dei senzatetto e dell’ accoglienza, rinominando il titolo di Nostra Signora degli Abbandonati .L'anno 1414 sono venuti tre giovani vestiti da pellegrini, alla fratellanza di Padre Goffredo. Nel riceverli,  uno dei fratelli gli disse  , che , se accolti in casa,,  nell’arco di tre giorni avrebbe potuto fare un'immagine della Vergine : gli è stato dato un posto per farlo e del cartone. Con gli altri due fratelli  è stato condotto e sistemato in un luogo conosciuto come The Hermitage a Valencia .Dopo quattro giorni , non sentendo nessun rumore......Padre Goffredo ed altri ragazzi hanno forzato la porta e hanno trovato l'immagine della Vergine Maria......ma i pellegrini misteriosi erano scomparsi poco dopo aver guarito la moglie di un membro della Fratellanza, paralizzata e cieca.  (da Wikipedia)                                                                                
  La Basilica de la Virgen è una tra le chiese più importanti della città. Si trova nella parte più alta di Valencia e rappresenta uno dei simboli dell’antico centro abitato; la facciata principale da direttamente sull’omonima piazza. Ha tre ingressi, due dei quali si congiungono alla suddetta piazza. Alcune ricerche storiche affermano che la chiesa sorse sull’antico Foro romano. Ad avvalorare queste tesi ci sono molte parti della facciata principale, riportanti lapidi dell’era antica e con iscrizioni romane. A dare il là alla costruzione della chiesa, in onore della Vergine, fu una visita del re Filippo IV nel 1623. Alla figura religiosa si attribuirono molte guarigioni, in seguito alla peste che colpì duramente la città e il resto d’Europa. Da qui sorse la necessità di costruire una chiesa a lei dedicata. Fu scelta l’attuale posizione, proprio vicino alla Cattedrale di Valencia. La costruzione della Cappella Reale, che si trova al suo interno, risale al periodo tra il 1652 e il 1666; è attribuita a Diego Martínez Ponce de Urbana, che si servì della collaborazione di molti architetti, nonché dei loro schizzi di progetto. Nel 1872 fu definitivamente trasformata in Basilica. (http://www.spain/)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page