Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

mercoledì 18 giugno 2008

I CASSONETTI SONO STATI RIMOSSI!



G R A Z I E

agli Eg. Avv.Renzo Carini e Rag Salvatore Adamo, !

da parte della comunità di Birgi e della Riserva Naturale dello Stagnone

rappresentata da questa Associazione Pro Birgi.

Come documentato dalle foto sono stati rimossi i cassonetti della raccolta rifiuti e ben dislocati in altre postazioni.
Questo , credo sia un primo passo per dare una "sistemazione" all'immagine della nostra Contrada, che , come detto in altre occasioni, svolge il ruolo di "biglietto da visita" o di "accoglienza" per i numerosi visitatori - turisti che lasciando l'autostrada o l'aeroporto o le strade statali e provinciali si immettono , attraverso le indicazioni "MOZIA" o "RISERVA NATURALE DELLO STAGNONE" o B I R G I , sulla splendida Riviera dello Stagnone con passaggio obbligato su BIRGI per via San Pantaleo -
Ancora , egregio sig. Sindaco, gradiremmo accompagnarLa in quella visita già programmata ed irrealizzata (per suoi motivi istituzionali ) per mostrarLe quanto contenuto nel corposo dossier già in Suo possesso consegnato alla presenza del ns. Socio Onorario Dr. Aldo Nocitra.
Intanto ancora GRAZIE.
Crediamo gradirà il nostro ruolo di supporto e di proposta per le iniziative sulla salvaguardia, lo sviluppo e la promozione del nostro territorio (BIRGI e la RISERVA NATURALE DELLO STAGNONE)-
UN BRAVO al nostro Sig. PRESIDENTE per l'impegno manifestato in questa piccola ma grande battaglia di civiltà!!! Grazie anche alle autorità che, in tempi relativamente ridotti, hanno risposto positivamente al nostro appello per il rispetto della bellezza e dell'armonia di questo meraviglioso territorio!!.
Adesso bisogna però completare l'opera con la pulizia del litorale, la manutenzione delle sistemazioni a verde e dei pontili. Molto resta da fare, ci vorrebbe un progetto ad hoc di risanamento e restauro territoriale che va dalla foce del Birgi a Spagnola.
Perchè dobbiamo accettare supinamente che la foce del Cassibile, presso Siracusa, sia una spiaggia meravigliosa e la foce del Birgi, pur avendone le potenzialità, assomigli a un campo nomadi sbaraccato da qualche ora?
Perchè non deviare la strada che costeggia la spiaggia di San Teodoro, creando una pineta, e lasciare che i bagnanti ascoltino la musica del mare piuttosto che quella dei motorini che rombano e degli stereo lanciati a tutto volume?
L'opera è iniziata, qualcosa si muove, cresce la consapevolezza del bene prezioso che abbiamo ricevuto in custodia; Birgi e la laguna dello Stagnone.
Molto resta da fare. (Arch. Antonio Belvedere)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page