Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

lunedì 30 giugno 2008

RISERVA NATURALE PARTE IL SERVIZIO di PULIZIA

LETTERA INVIATA DAL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE AL SIG. SINDACO DI MARSALA Avv. Renzo Carini, ALL'Assessore Turismo Spettacolo DI MARSALA Avv. Patrizia Montalto, AL Dr. A. Tarantino DELL'UFFICIO STAMPA COMUNE MARSALA, AL Prof. Dino Barraco –GIORNALE DI SICILIA ED ALLA REDAZIONE MARSALA C’E’

Oggetto : RISERVA NATURALE PARTE IL SERVIZIO di PULIZIA
riferimento articolo “Giornale di Sicilia” del 23/6/08 –Fatti & Notizie- (a firma F.sco Greco)
NECROPOLI PUNICA (BIRGI ? )– MUSEO /PARCO ACHEOLOGICO in C.da BIRGI

Nel leggere (e rileggere) l’articolo apprendiamo dell’intervento della Spett.le Provincia Regionale sulla pulizia del litorale della RIVIERA dello STAGNONE !!! In effetti a seguito dei nostri numerosi e vibranti rilievi indirizzati alle Istituzioni di competenza ed a mezzo stampa , durante un incontro con l’Eg. Avv.Renzo Carini alla presenza del Prof. A.Nocitra ci era stato comunicato l’intervento da parte del COMUNE per le opere di pulizia straordinaria che cominciando da località Spagnola dovevano estendersi per tutto il litorale. Dal mese di Aprile –epoca dei nostri rilievi sullo stato d’abbandono del LITORALE- non ci è stato indirizzato, da questa Istituzione –“La Provincia Regionale”- , alcun riscontro al disastro ambientale di cui sopra né ai numerosi altri problemi di pari o superiore importanza evidenziati con corrispondenza diretta –per email, e protocollata direttamente- ed a mezzo stampa. Ma quello che più ci ha sorpreso è la rilevanza data (ora in quest’articolo……”sordo”…”parra me suoggira e senti me nuora ! “) a problemi che , da noi evidenziati , si riferivano allo stato di incuria ed abbandono di tutta questa contrada di CONFINE………..!
L’articolista (….non i funzionari della Provincia o di tutto il resto delle Istituzioni……no-!!!!-) poteva verificare :
• dov’è finita la NECROPOLI PUNICA DI BIRGI ( ricoperta dal cemento dopo un accurato prelievo -dalla Sovrintendenza- di quanto contenuto nelle “tombe in tufo” ) ;…… se ancora si volesse constatare (come San Tommaso ! ) quanto su detto, basterebbe verificare sulla via Passalacqua le buche ancora in essere del “prelievo delle tombe”.
• dov’è finita la strada PUNICA (collegamento alla subacquea….) che , venendo da San Pantaleo (MOZIA) viene sbarrata- a terra- da……..”una costruzione….balneare-piscina- ” e addirittura da un …. cancello ! ! (privato naturalmente) – Tutto segnalato da un turista straniero sul noto motore YOU TUBE.
• e lo si è verificato ciò che è rimasto delle “palle gialle” che segnalavano la strada punica (subacquea a mare ) ? Oggi sono rimasti solo i ferri che , affiorando dall’acqua, costituiscono un vero pericolo alla navigazione ma anche ai ragazzi che vanno per …mare !
• lo stato di grave disagio dei coltivatori proprietari dei terreni limitrofi il fiume BIRGI che come denunciato in data 8/9/1998 anche al Consorzio di Bonifica BIRGI, sollecitavano con urgenza un’opera di sbarramento in prossimità della foce del fiume che non permettesse alle acque del mare di risalire il letto del fiume (sino a 1,5 Km dalla foce) arrecando un notevole danno alle colture, ai campi ed alla falda idrica.
• Che cosa è rimasto del litorale di San Teodoro ( unica risorsa estiva dei numerosi bagnanti e turisti…) “sbarrato” a destra e a sinistra da recinzioni private ! ……Ivi compresa da una parte la vecchia strada che “ATTRAVERSA..VA” l’imbocco dello stagnone fino all’Isola Lunga e dall’altra la bella spiaggia che continuava dal MOLO (oggi….privato con cancello ! ) fino allo sbocco della peschiera… verso il fiume !


Ciò posto :
- Vi pregheremmo di prendere nota che tutto quanto su esposto, punto per punto, viene da noi costantemente verificato attraverso l’intervento della nostra compagine di noti professionisti e volontari che operano , nella qualità di Soci Onorari , all’interno della nostra Associazione per la salvaguardia ambientale , lo sviluppo e la valorizzazione del territorio e la promozione delle attività locali.
Nella consapevolezza di esercitare un diritto –dovere al servizio della legalità rivolto a tutte le Istituzioni, Vi preghiamo di volerci considerare a Vs. completa disposizione per ogni chiarimento e occorrenza. Ogni nostra corrispondenza è pubblicata sul ns. BLOG che documenta ogni iniziativa confortata da foto e quant’altro.
Restiamo in attesa di un Vs. cenno di riscontro mentre Vi precisiamo che il testo di quanto sopra viene a Voi rimesso per e-mail e notificato a mezzo il Vs. servizio di protocollo.
Cordiali saluti.
Franco Gambino
Presidente Associazione “Pro Birgi”

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page