Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

mercoledì 17 dicembre 2008

“A vuliti una…… Piazza ? “

Birgi:
“A vuliti una…… Piazza ? “
…..ma questo Renzo Carini lo sa…..?

……..a Marsala , credo che qualcuno abbia capito che per passare alla STORIA si debbano lasciare tracce indelebili ….anche di “promesse”.- Quindi per arringare le folle (?) si offrono ipotetiche realizzazioni che , come una polverina negli occhi fanno apparire un futuro tutto “azzurro” e rivolto alla serena prosperità sociale, con prospettive di sviluppo che magari passano per ……una piazza.
Il lettore credo ricorderà che in epoca, non molto, recente , la nostra Associazione ha “notificato” all’Illustre 1° Cittadino molti rilievi dovuti allo stato di abbandono della Contrada Birgi e che , successivamente, durante un cordiale incontro svoltosi presso i suoi uffici (un anno fà), egli stesso aveva promesso tutto il suo interesse su quanto esposto (e portato a conoscenza – punto per punto- anche, attraverso gli organi di stampa).
Ma queste nostre parole non vogliono assolutamente avere lo spirito della polemica per diversi motivi : la mia amicizia cordiale e…disinteressata, il clima natalizio e soprattutto lo spirito di (“ vera ! “) collaborazione che offriamo – come doveroso servizio della nostra Associazione- a tutte le Istituzioni e particolarmente ai Sigg. Personaggi che sono preposti a rappresentarLe.
Ora vogliamo affrontare un problema che credo sia una sorta di “ complicazione di un affare semplice “ :
Una PIAZZA a BIRGI.
Qui a Birgi TUTTI (!) sanno che negli anni a cavallo tra 1970 / 1980 per volontà di gente che amavano la contrada è stato ideato , presentato , approvato ed in parte finanziato un Progetto di un agglomerato urbano che prevedeva ,--oltre ad una nuova Chiesa, una Scuola Materna, un piccolo Centro Commerciale, una serie di strutture sportive – una bella Piazza. Il tutto avrebbe dovuto sorgere in prossimità –per intenderci- della Scuola Elementare e soprattutto, per volere degli stessi Birgesi di allora, avrebbe dovuto creare una certa zona d’interesse spostando il baricentro di sviluppo su aperta campagna interna ed evitando , così, di “violentare” il litorale con un ammasso di costruzioni , come oggi in essere, perfino ……”sulla necropoli Punica” ! Tutta quest’opera è stata , allora, “guidata” dal Consorzio Birgi e faccio rilevare al nostro Sig. Sindaco che già –negli anni 70- il Consorzio provvedeva a stipulare gli ATTI d’ACQUISTO dei terreni interessati ad accogliere tutta “l’opera”.
Ma per correttezza e “scanzo d’equivoci” , quest’Associazione – come sua prerogativa- riporta gli estremi della documentazione trovata nei suoi archivi , e precisamente in questo breve schema :
• 16-05-1969 Redazione,Presentazione e rilascio parere favorevole (prot.7266) –
• 19-04-1971 Approvazione del Comune di Marsala e rilascio LICENZA EDILIZIA prot.4618
• 22-12-1972 Approvazione con D. BO/5027
• Registrazione Corte dei Conti D.A:n.295 e L.Reg. n.36 -1976
• 23-02-1979 FINANZIAMENTO – di uno stralcio : “Scuola Materna e Piazza” per un importo di £.262.906.000=
• 10/02/1981 * 22-12-1981 * 24-01-1982 Reg.Sic. approvazione delle modifiche al progetto gia deliberate ed approvate da Comune con delibera 236 del 22/12/1981

Egregio Sig. Sindaco , dato il clima Natalizio, vorrei ora evidenziarLe che :
il Presepe “avi u so valuri si cci sunnu Pastura buoni ! “ –
Perché tutto ciò non Le è stato detto da chi La collabora ed, eventualmente, La informa sui “veri” aspetti locali di questa CONTRADA BIRGI , splendida località di frontiera.
Credo che sulla base di quanto riportato ( in brevissimo schema , da nostre testimonianze locali raccolte e da documentazione/archivio ) Le avrò dato uno spunto per meditare e riflettere su determinate scelte che Ella eventualmente vorrà , potrà o le consentiranno di fare, ma , nel porgerLe i più sinceri Auguri di Buon Natale a nome dell’ Associazione e mio personale, La prego, per favore, oltre ai suoi “Pastori”….. ascolti, anche, chi ha…. poca voce.
Associazione Culturale “PRO BIRGI” per la salvaguardia e lo sviluppo del Territorio Il Presidente Franco Gambino

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page