Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

martedì 15 luglio 2008

DEGRADO E NECROPOLI.



Birgi 14 Luglio 2008
Ill.mo Sig. PRESIDENTE
della PROVINCIA REGIONALE T R A P A N I
Eg. Sig. Consigliere Prov.Regionale TP
Avv. Paolo Ruggirei
Ill.mo Sig. SINDACO del COMUNE di
M A R S A L A
Prof. Dino Barraco –GdS-
Eg. Prof. Gaspare De Blasi –Marsala c’è-
Spett.le CANALE DUE - MARSALA
Arch. . Antonio Belvedere –PALERMO-

Ci corre l’obbligo di sottoporre alla cortese attenzione delle Istituzioni e degli organi di stampa il disinteresse sui problemi ambientali e dell’immagine del territorio mostrati “dai Signori da noi -cittadini-……. scelti e “collocati” perché a questa nostra “riserva” o contrada o territorio venga finalmente rivolta quell’attenzione che merita. Non possiamo più ascoltare i turisti visitatori (…mordi e fuggi…! ) per le loro esclamazioni di biasimo o di “compatimento” per le tantissime cose mai fatte e soprattutto per il degrado e l’abbandono tra tanta sporcizia , contrapposti , sciaguratamente, al fiorire di una cura speciale, di una pulizia ricorrente, di una mostra di nuove iniziative architettoniche nel rispetto severo e rigoroso di un territorio di per sé bellissimo. E’ ancora fresco e vivissimo il recente ricordo del candidato Presidente della Provincia , durante una sua visita elettorale a Marsala , tra ampi sorrisi a 360 gradi (contornato appoggiato sostenuto dai suoi fedeli candidati….anche nostri concittadini….! ) e pacche di ogni genere, per rassicurare il “ popolo marsalese “ sulla particolare cura che avrebbe rivolto al nostro bellissimo territorio….. facendosi ampiamente garantire dai già detti candidati politici locali . Oggi questo Signore , eletto, disattende ed ignora tutte i nostri rilievi –protocollati ed a mezzo stampa e internet (probirgi.blogspot.com)- e perfino le interrogazioni fatte in seno al suo consiglio . Lo stesso dicasi dall’allora candidato a primo cittadino marsalese, anche lui accompagnato da uno stuolo di personalità politiche, che in un ”locale pizzeria” di una contrada vicino a Birgi (……a Birgi non c’è nulla……neppure la NECROPOLI ! ) , tra promesse, pacche, sorrisi rassicurava un’attenzione particolare alla contrada di confine e biglietto da visita di Marsala per le esclusive bellezze naturali e paesaggistiche . Ebbene nonostante le promesse –di ognuno- , a seguito di nostri estenuanti evidenze dirette – visite personali, a mezzo relazioni dettagliate, a mezzo stampa , blogspot etc.- il risultato è drammatico : il litorale di BIRGI RIVIERA è sporco e abbandonato. Nonostante un piccolo intervento di scerbatura –supra supra- (fatto dal Comune…! ) è stato lasciato tutto sporco , ma non solo : tra dichiarazioni verbali ed a mezzo stampa ci è stato assicurato che ci sarebbe stato un tavolo rotondo con la Provincia per il sollecito intervento di pulizia straordinaria……- Aggiungendo poi, che basta “visitare e visionare” la strada comunale che collega la via S.Teodoro alla SP 21 (Buggiuranu) le erbacce hanno ormai notevolmente ridotto la sede stradale !
Adesso, per favore , ascoltateci : Da un articolo del 16 luglio 2006 apparso sul quotidiano “La Sicilia”a firma di Mariza D’Anna viene data comunicazione che a BIRGI è stata scoperta una NECROPOLI PUNICA :….ma và ! (a seguito di scavi edilizi effettuati da un’impresa per la costruzione di “Villette”) sono apparse 33 tombe che davano inequivocabilmente……-udite udite ! - il segno di una Necropoli. Per la correttezza l’articolista aggiunge che le tombe erano “VUOTE” così come accertato dalla sovrintendenza…… (Può visionare l’intero articolo che ho fatto riportare sul nostro BLOG….). I “BIRGIALORI” a queste notizie e soprattutto a tutto l’articolo hanno sorriso -allora ….non più oggi ! - ed una frase che allora abbiamo rilevato era “ …… hannu allurdari i giurnali , avi cent’anni c’affaccianu tombi , si chiama a suvrintinnenza si vennu a pigghianu i cosi di rintra e sinni vannu ! “ . L’opinione degli abitanti di Birgi era allora - e lo è ancora - che questo articolo fosse stato provocato per fuorviare l’attenzione dell’opinione pubblica “sull’autorizzazione alla cementificazione di una parte della Necropoli”.. Non Vi pare , Illustrissimo Sig.Presidente della Provincia e Sig. Sindaco, che si potrebbe far fare un accertamento rigoroso ? Non sarebbe il caso , dopo i necessari accertamenti e gli interrogatori dei proprietari dei terreni oggetto degli scavi “edilizi” (anche quelli dove già sorgono numerose case ! ) di dare una “parvenza” di legalità al problema e rilevare eventuali responsabilità ? Non Vi chiedo di riscontrare le numerose lettere di quest’Associazione ma, se leggerete la presente, facciate qualcosa…. Vi ho facilitato il compito allegando un File –pubblicato su you tube da un turista che Voi stessai potete….. “far” riscontrare.
A nome della nostra Associazione sono grato per l’attenzione .
Cordiali saluti.
Associazione Culturale
" PRO BIRGI "
Il Presidente
Geom. Franco Gambino

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page