Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

mercoledì 2 luglio 2008

RISPOSTA E PRECISAZIONI DEL NS. SIG. PRESIDENTE ALL'ARTICOLO DEL GDS APPENA PUBBLICATO.

Gentile D.ssa Enza Carollo,

ho appena letto l’articolo apparso sul Giornale di Sicilia di oggi , unitamente ai miei parenti “I Sanpantaliari” di BIRGI e debbo confessarLe che ho (abbiamo) colto la precisa volontà -nei contenuti- di ignorare una parte della storia dell’Isola, data dagli abitanti di San Pantaleo (le famiglie Monteleone, Pulizzi e Bavetta i cui discendenti ancora oggi da tutti qui chiamati “I Sanpantaliari” ). Credo che potrebbe ricordare quel giorno 13 ottobre 2006 quando questi Signori attraverso le mie ricerche sul Santo (San Pantaleo) ebbero la gioia di venire in visita sull’isola e di consegnare nelle mani dell’allora Presidente Dr. Aldo Scimè in Sua presenza le sembianze del Santo attraverso il quadro (in copia dell’originale su autorizzazione di Mons.Frau della Diocesi di Cagliari) unitamente alle firme di tutti ed ad una corposa documentazione di ricerca.
Conserviamo negli archivi dell’Associazione “Giovanni Varvaro –Gruppo Folklorico di Mozia” le Lettere di ringraziamento della Fondazione (che Le allego alla presente- in File-) unitamente al materiale fotografico ed ad un bellissimo articolo con foto sul Giornale di Sicilia.
Converrà che senza la volontà dell’allora “Capostipite” dei Sanpantaliari “U Patri Ninu Muntiliuni” (che nulla ha a che vedere con il Signore riportato sull’articolo di oggi -ndr- ) di intrattenere rapporti e poi di vendere l’isola a G.Whitaker oggi….. non staremmo a parlare di alcunché.
Le sarei grato se vorrà prodigarsi nel dare ampio risalto a quanto sopra, a mezzo stampa, quale giusta collocazione in rispetto della memoria e della valorizzazione delle tradizioni che ancora oggi si perpetuano nel ricordo qui a Birgi , presso il Baglio Abele dove i Sanpantaliari si sono poi insediati.
Resto in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, mentre , nel ringraziarLa per l’attenzione, Le porgo cordiali saluti.
Associazione Socio-Culturale “Pro Birgi”per il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia e lo sviluppo del territorio
Il Presidente Franco Gambino
***************
LETTERA DEL DR. ALDO SCIME' DEL 16/11/2006:
Palermo, 16 novembre 2006
Eg.Sig. Franco Gambino Presidente Onor. e Dir. Artistico Assoc. Cult. “Giovanni Varvaro”Gruppo Folklorico di Mozia C.da Birgi Vecchi, 138 – Marsala

La ringrazio anzitutto della Sua cordiale lettera, delle belle fotografie e – soprattutto – della registrazione del Coro della Conca d’Oro, una testimonianza commovente dei lontani anni ’35 – 55 e dei Maestri Carmelo Giacchino e Giovanni Varvaro.
Non appena rimetterò in funzione il mio registratore riprenderò la promessa registrazione di Giovanni Varvaro. Una buona occasione per riascoltare il concerto di un autentico artista.
Le ricambio i più cordiali saluti, che La prego di estendere a tutti i simpatici componenti del Suo gruppo ed al Sig Presidente Franco Pulizzi.
Vorrà ringraziare i Sigg. “San Pantaliari” del Baglio Abele di Birgi che, da Lei guidati e grazie alle Sue attente ricerche mi hanno regalato, accanto alla donazione del pregevole quadro di San Pantaleo , momenti di grande emozione per l’attaccamento alle loro tradizioni sempre vive unite al fervore per questo Santo.
Cordiali saluti alla Sua gentile consorte –nipote del mio caro amico Giovanni Varvaro-
Un caro abbraccio,Dr. Aldo Scimè

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page