Associazione Culturale "PRO BIRGI"

Associazione Culturale "PRO BIRGI" per la Valorizzazione e lo Sviluppo di BIRGI e della Sua Riserva Naturale * ___________________________________ BIRGI e lo STAGNONE ! : .....unni l'aceddi ci vannu a cantari e unni li pisci ci fannu l'Amuri ! ________________________________ Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

mercoledì 9 luglio 2008

Scusate ma …..ci resta solo il Sogno !


(da un articolo su Marsala C'è scritto da Franco Gambino)

Ho fatto un sogno……..e come tutti i sogni vanno raccontati anche per ……..“scaramanzia” ! Erano gli anni ‘60’ – a BIRGI- quando arrivavo dalla via ,che oggi si chiama ….Santa Maria ed alla fine della strada rimasi attonito ed esterrefatto dall’improvvisa visione di questo mare blu con lo scenario incantato delle isole in lontananza : San Pantaleo, Santa Maria, La Schola, L’isola grande……! Nel sogno ho ripercorso tutte i miei momenti dell’arrivo : Un litorale costituito da piante spontanee mediterranee su una riva fangosa dove si avverava l’eterno altalenarsi “ ra sicca e l’acqua china “ con l’avventurarsi di ragazzi che, con piccoli secchi , “cugghevanu vuccuna, aranci o pateddi “. L’affettuosa accoglienza dei Sanpantaliari ed…. i continui “interrogatori”a cui ero sottoposto : “ A ccu appartieni ? , Chi si fa mPalermu ? ....
, Bonfigghiu , u Prisirenti ra Regioni , comu si cumporta ? , Chi è , sempri si spara ?, i Palermitani s’ù vivinu u nostru vinu ? Chi ddrici cci nni sunnu aumenti pi i pensionati ? “…. mi facevano sentire “un personaggio” che , però dava risposte …..” di guardia campestri ”. Casa di Filippa mia moglie , con la “sterna” per la raccolta delle acque, a “cammarazza” per l’ospitalità dei “vinnignaturi” , le stanze con le finestrelle alte con le grate ed i lacci agli sportelli, una fuciliera con 4 o 5 fucili con una miriade di pacchi di cartucce che rappresentavano il “ borioso orgoglio “ di chi……sparava a poveri uccellini o (uccellacci) indifesi … Le passeggiate a piedi, dalla timpa del molo Angileri alla strada Punica, con Ciccio Bilello e Nino Licari che mi mostravano la bellezza della costa ancora incontaminata ai confini di vigneti e di qualche sporadico albero d’ulivo o di una “ficara” ……proprio davanti alla strada subacquea che riportava superbamente i “carratuna” misi di ncozzu sui quali il carretto tra la notte e l’alba raccontava ….” la storia dei padri Sanpantaliari impegnati nel duro lavoro dei campi a Sanpantaleo”.
Ciccio mi mostrava con orgoglio , la parte di “margiu” che accoglieva e continuava il tratto della bellissima strada Punica fino al Baglio Passalacqua dove uscivano i carretti per Birgi , e delimitava a nord tutta la Necropoli Punica di Birgi (che era poi la seconda necropoli di Mozia quando i Fenici constatarono che quella dell’isoletta era ormai incapiente….e la cui strada “nel mare” era il naturale collegamento ! ) ……
Ma perché sognare ancora, perché questa evocazione di un passato ormai tanto lontano ? I popoli, come gli uomini , subiscono il loro destino, anche, attraverso gli scempi della cementificazione infierendo “coltellate mortali” alla bellezza dei luoghi ed alla storia o alla memoria. “Gli Architetti” di grande ingegno che li idearono si preoccuparono molto della posizione , dell’orientamento , delle collocazioni dei “sepolcri” affidandoli alla loro fede, agli affetti ed al rispetto delle tradizioni di un tempo……Birgi ha un’estensione tale di aree da urbanizzare da fare concorrenza a….Manhattan ! Perché chi detiene il potere (anzi viene scelto a seguito di promesse …..di marinaio- per utilizzarlo ! ) rimane sordo ed insensibile ai numerosi appelli di …aiuto ! Che c’entra la Politica ? Questa è cultura , la cultura di un popolo che viene vilipesa ed offesa……Forse ci vorrebbe un altro….. Sgarbi per capire tutto ciò ? .

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page